“I LOVE RIU”: APPUNTAMENTO AL PARCO DEL CARDETO SUL RIUSO

Sarà una giornata di promozione delle attività delle cinque Ludoteche del Riuso Riù della Regione Marche

“I LOVE RIU”: APPUNTAMENTO AL PARCO DEL CARDETO SUL RIUSO

L’evento “I love Riù” si terrà domenica 27 aprile 2025 (con eventuale rinvio a domenica 11 maggio in caso di maltempo) al Parco del Cardeto, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, con l’obiettivo di promuovere il riuso attraverso attività ludiche e creative.

La manifestazione coinvolgerà le cinque Ludoteche del Riuso Riù della Regione Marche, una per ogni provincia (Ancona, Pesaro, Tolentino, Fermo e Ascoli Piceno), che proporranno laboratori manuali e creativi distribuiti in 10 postazioni strategiche all’interno del parco, facilmente raggiungibili a piedi[1][4]. I visitatori potranno muoversi liberamente lungo i sentieri seguendo una mappa delle postazioni, partecipando in modo itinerante e senza affollamenti, con il supporto di educatori professionali che guideranno i laboratori.

Il coordinamento delle attività sarà gestito dalla sede della fattoria urbana della cooperativa HORT, situata vicino alla Polveriera, dove i partecipanti riceveranno la mappa e tutte le informazioni necessarie. Alle ore 11:00 si svolgerà un incontro formativo, su prenotazione e con posti limitati, tenuto dallo scrittore e giornalista Beniamino Sidoti, esperto di didattica ludica e animazione alla lettura.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ancona, vede la collaborazione dei Comuni titolari delle Ludoteche Riù e delle associazioni e cooperative che ne gestiscono le attività, inclusa la cooperativa HORT che gestisce anche il Laboratorio delle Polveri – Centro Educativo e Fattoria Urbana all’interno del Parco del Cardeto.

Le Ludoteche del Riuso, istituite dalla Regione Marche con la legge regionale n. 24/2009, hanno come missione diffondere la cultura della corretta gestione dei rifiuti tra i più giovani, promuovendo il riuso come strumento educativo e di sensibilizzazione ambientale. L’evento “I love Riù” si inserisce in questo contesto, offrendo un’esperienza ludica e formativa per bambini e famiglie, con attività che valorizzano il riuso e la sostenibilità.