Hamburg, la prima nave della stagione crocieristica

Ad attendere i crocieristi pullman per Urbino e un tour in città. Alcuni si muovono a piedi, alla ricerca di chiese, buon cibo e ottimo caffè

Hamburg, la prima nave della stagione crocieristica

Sono circa trecento i primi crocieristi della stagione che sono sbarcati ad Ancona. La nave che li ha portati è la Ms Hamburg, arrivata in porto alle 8.50 , attraccando al terminal crociere, un'area che in passato era riservata solo a Msc e che da quest’anno accoglie tutte le navi da crociera in arrivo ad Ancona.

Nel corso della stagione sono previsti quaranta arrivi di navi da crociera. La Ms Hamburg è la prima, mentre la stagione si concluderà il 29 novembre con l’arrivo della Viking Star. Tra gli scali previsti, ventisette sono effettuati da Msc Crociere, mentre gli altri sono di varie compagnie, tra cui Caledonian Sky, Marella Explorer 2, Explora I, Bouganville, Nautica, Dumont D’Urville e Seven Seas Navigator.

La Ms Hamburg è una nave di dimensioni contenute, con una capacità di circa 400 passeggeri e 170 membri dell’equipaggio. Ad Ancona è arrivata con circa trecento persone a bordo, per lo più anziani, che si sono imbarcati in diversi porti. La nave è partita da Amburgo a ottobre e ha toccato porti come quelli della Grecia e di Brindisi prima di arrivare ad Ancona. Domani è prevista una tappa a Venezia, per poi tornare ad Amburgo, dove si concluderà il viaggio il 7 maggio.

Una volta sbarcati, la maggior parte dei crocieristi è stata accolta da pullman: due gruppi sono partiti verso Urbino, altri due per una visita della città di Ancona. La maggioranza dei turisti ha scelto una di queste due opzioni, mentre pochi hanno preferito visitare la città a piedi, nonostante qualche goccia di pioggia, dirigendosi verso la zona storica passando dalla Portella Santa Maria.

I crocieristi, in gran parte tedeschi, hanno raccontato che la durata del viaggio varia molto, da undici giorni fino anche a uno o due mesi, a seconda delle possibilità economiche di ciascuno. La Hamburg è una nave piccola ma accogliente, con un numero limitato di passeggeri, prevalentemente tedeschi. A bordo ci sono circa trecento persone, ma la maggior parte di loro scenderà a Venezia, con un ricambio quasi completo. I turisti sperano di visitare chiese, parti storiche della città, gustare buon cibo, caffè e vini durante il loro soggiorno ad Ancona e in Italia in generale. Anche se è domenica e molti negozi sono chiusi, i crocieristi si godono comunque la passeggiata e il tempo libero.