Stagione crociere: ampliati orari di apertura chiese

Ancona pronta ad accogliere i crocieristi: al via la stagione con orari ampliati per le chiese

Stagione crociere: ampliati orari di apertura chiese

Ancona si prepara ad accogliere un numero significativo di crociere, con 40 approdi previsti, inclusi 27 operati da MSC il venerdì alle 13:00 e altri da diverse compagnie con orari variabili. Tra le navi attese figurano la Caledonian Sky, Explorer 2, Explora I, Le Bouganville, Nautica, Dumont D’Urville e Seven Seas Navigator. La stagione inizierà domenica 13 aprile con la MS Hamburg e si concluderà il 29 novembre con la Viking Star.

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Autorità Portuale e l'Arcidiocesi Ancona-Osimo, ha concentrato gli sforzi per migliorare l'accoglienza dei visitatori. Le iniziative principali includono l'ampliamento degli orari delle chiese, con l'adozione dell'orario estivo continuato per la Cattedrale, e la razionalizzazione dell'accoglienza ai crocieristi, concentrata nel terminal crociere.

A partire da domenica, il personale comunale sarà operativo per accogliere i crocieristi e indirizzarli verso il centro storico, in particolare verso la Portella Santa Maria e Palazzo degli Anziani, futura sede dello IAT. In occasione degli approdi MSC, si svolgerà la visita guidata gratuita "Scrigni sacri schiusi", realizzata in collaborazione con l'Arcidiocesi Ancona-Osimo.

Sarà inoltre attivo il trenino turistico, apprezzato da crocieristi e visitatori, che contribuisce a promuovere l'immagine di Ancona come città turistica accogliente e organizzata. L'assessore al Turismo, Daniele Berardinelli, ha ringraziato l'Arcivescovo di Ancona Osimo, Mons. Angelo Spina, e il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, per la collaborazione.

Il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Medio Adriatico, Minervino, ha evidenziato la sinergia con il Comune e ha annunciato un progetto di ristrutturazione del waterfront.